Mom&Me&Mom

Mom & Me & Mom

Maya Angelou chi era? Poetessa, scrittrice, ballerina, mamma, figlia e tanto altro.

Mom&me&mom è una delle sue autobiografie, raccontata attraverso il rapporto madre-figlia, rapporto che talvolta non risulta chiaro:

Quali sono i confini di questo legame? Sono davvero così marcati?

In questo racconto di vita ci vengono mostrati per quello che effettivamente sono: esistenti ma talvolta fluidi.

È una storia che prende per mano il lettore e lo accompagna nella conoscenza del complicato rapporto tra Vivian Baxter e Maya. La storia dell’abbandono e del ricongiungimento di queste due donne.

Ci s’innamora di Maya, forse perché così simile a noi, perché sbaglia, perché fa centro, ma cosa più incredibile perché lei sembra non aver mollato mai.

La vita raccontata in questo inchiostro è faticosa. Ci sono terribili esperienze, una giovinezza costellata di discriminazioni razziali e di genere, perché si Maya oltre essere nata donna alla fine degli anni venti era anche di colore.

Ma nonostante ciò di Maya si possono dire tante cose e sicuramente che è stata un bellissimo esempio, nella sua imperfezione, per tutte le donne. Era dotata di una grandissima indipendenza e più le pagine scorrono più pare di sentire la sua autoconsapevolezza rafforzarsi, mattoncino dopo mattoncino.

Questo libro sembra chiedere al lettore di avere fiducia, fiducia in se stesso, di cercare quella forza che ognuno ha, in fondo, magari, dispersa chissà dove.

 

Leave a reply